Test rapido di screening qualitativo di pronta lettura DRUG CONTROL MULTI DIP.
Il test si basa su una metodica immunocromatografica che utilizza specifici anticorpi. Coniugati droga/proteina e anticorpi accoppiati a particelle colorate di oro colloidale sono assorbiti sulla membrana del test. La droga nel campione di urine compete con i coniugati droga/proteina per i limitati siti di legame sugli anticorpi. Quantitativi di sostanze nelle urine uguali o superiori al valore di cut-off daranno esito positivo (+).
Il metodo di legame competitivo consente l’identificazione delle sostanze sottoelencate nelle urine.
Parametro Cut-off(ng/ml)
AMP AMFETAMINA 500 1000
BAR BARBITURICI 300
BZO BENZODIAZEPINE 300
BUP BUPRENORFINA 10
COC COCAINA 300
FYL FENTANILE 1000
KET KETAMINA 1000
K2 CANNABIS SINTETICA 50
MDMA ECTASY 500
MTD METADONE 300
MET METAMFETAMINA 500 1000
MOR MORFINA/OPPIACEI 300
PCP FENCICLIDINA 25
TCA ANTIDEPRESSIVI TRICICLICI 1000
THC CANNABIS 50
Il test è disponibile in varie configurazioni:
a cassetta singola (card singola) o cassetta multipla (card multipla)
Il test antidroga a card singola, rileva una sola sostanza. Questo test singolo è disponibile per analizzare singolarmente ogni sostanza riportata in tabella.
Lo puoi scegliere in base alla sostanza che ricerchi.
Il test antidroga a card multipla rileva da 3 sostanze fino a un massimo di 12 sostanze contemporaneamente con risultato specifico per ogni sostanza analizzata. Questo test antidroga tramite urina rileva contemporaneamente ogni sostanza richiesta riportata in tabella
Il test si esegue prelevando con la pipetta in dotazione 5 gocce di urina campione che vengono aggiunte al pozzetto presente nella card. L’analisi deve essere eseguita in 3-8 minuti.
La lettura deve essere eseguita non più tardi di 8 minuti.
Il test di determinazione di ETG è un test rapido basato su metodica immunocromatografica di rilevazione di etinilglucuronide (ETG) nelle urine umane, tarato con un cut-off di 500ng/ml.
La risposta fornisce un dato qualitativo, preliminare e analitico.
Per una conferma del risultato è opportuno utilizzare metodiche analitiche gas cromatografiche e/o spettrometria di massa.
Un risultato negativo non indica necessariamente la negatività ma indica che il livello della sostanza riscontrata risulta inferiore al cut-off indicato.
L’ETG è considerato un marcatore indicativo dell’avvenuta assunzione di alcool ed è utilizzato per monitorare l’astinenza da alcool nelle situazioni in cui tale assunzione è proibita.
Il test si basa sul principio del legame competitivo, se ETG è presente nell’urina in concentrazioni inferiori al cut-off non potrà saturare i siti di legame anticorpale del test. Si visualizzerà una linea nell’area test (T) del campione.
Questa linea non si evidenzierà se il livello di ETG sarà superiore al limite di cut-off perché tutti i siti di legame competitivo saranno saturati.
Quindi un test POSITIVO non genererà una linea colorata nella zona (T) test del campione, mentre un esame NEGATIVO o al di sotto del limite di cut-off evidenzierà sempre una linea nella zona (T).
Come controllo dovrà comparire sempre una linea nella zona © del test ed indicherà che il campione di urina è stato prelevato ed utilizzato nel modo corretto.
Il campione può essere prelevato a qualsiasi ora, conservato tra i 2-8° fino a 48 ore prima di essere testato.
Per tempi più lunghi il campione può essere congelato e tenuto sotto i -20° e scongelato e agitato prima dell’utilizzo.
Campioni contenenti particelle in sospensione devono essere prelimenarmente filtrati in modo da ottenere un campione limpido.
Il DRUG TEST PRECISION DX è un test immulogico basato sul principio del legame competitivo antigene anticorpo.
I farmaci che possono essere presenti nel campione di urina competono con il rispettivo coniugato di droga per i siti di legame sul loro anticorpo specifico.
Un farmaco se presente nel campione di urina al di sotto della sua concentrazione di cut-off non saturerà i siti di legami del suo anticorpo specifico, e comparirà perciò una linea colorata visibile nella zona del test riservata al farmaco corrispondente.
La presenza di farmaco al di sopra dellla concentrazione di cut-off nel campione di urina saturerà tutti i siti di legame dell’anticorpo, perciò non si formerà nessuna linea coloratat nell’area del test specifica.
Per il controllo procedurale apparirà sempre una linea colorata nella zona di controllo indicando che è stato aggiunto un volume adeguato di campione e il test è stato eseguito correttamente.
L’adulterazione è la manomisssione di un campione di urina al fine di alterare il risultato del test di indagine. In genere si determinano alcune sostanze caratteristiche urinarie come la creatinina, pH e gravità specifica, gluteraldeidi, nitrito e ossidanti/clorocrolamto di piridinio nelle urine.
Creatinina
Test per diluizione del campione.
La creatinina, prodotto del metabolismo della creatina, è presente nei muscoli e nelle urine.
Bevendo quantità eccessive di acqua, tisane o assumendo diuretici si provoca un abbassamento della creatinina e della gravità specifica, adulterando cosi il test urine.
L’assenza di creatinina (<5 mg/dl) è indicativa di un campione non compatibile con l’urina umana.
Nitriti
Test per adulteranti commerciali comunemente usati.
Queste sostanze funzionano ossidando il principale metabolita cannabinoide THC-COOH.
L’urina normale non contiene tracce di nitriti, risultati positivi indicano adulterazione.
Glutaraldeide
Test per la presenza di aldeidi.
Gli adulteranti che contengono gluteraldeide causano screening di falsi negativi poiché la GLUT interferisce con l’enzima utilizzato in molti test immunologici.
La glutaraldeide non si trova normalmente nelle urine perciò la sua presenza è indice di adulterazione.
Ph
Test per la presenza di adulteranti acidi o alcalini nelle urine.
Il Ph di urina normale è compreso tra 4.0 e 9.0, valori al di fuori di questo intervallo possono indicare che il campione è stato alterato.
Gravità specifica
Test di diluizione del campione.
L’intervallo normale è compreso tra 1.003 e 1.030.
I valori al di fuori di questo intervallo possono indicare diluizione o adulterazione del campione.
Ossidanti/ Piridinio Clorocromato
Test per la presenza di ossidanti come candegggina e acqua ossigenata.
L’urina umana normale non contiene ossidanti o PCC, la presenza indica adulterazione.
La confezione contiene il test, le istruzioni per l’uso, il timer e i controlli positivo e negativo.
Il kit contiene prodotti di origine animale, malgrado la conoscenza dell’origine certificata e dello stato sanitario degli animali, si raccomanda di trattare i prodotti come potenzialmente infettivi e maneggiarli osservando le normali precauzioni di sicurezza (non ingerire, non inalare)
Il kit deve essere conservato tra 2-30° fino alla data di scadenza stampata sulla busta sigillata.
I campioni di urina possono essere raccolti in qualsiasi momento della giornata, in contenitori puliti e asciutti.
I campioni torbidi devono essere filtrati o centrifugati.
I campioni posso essere conservati a 2-8° per massimo 2 giorni, oppure a -20° a lungo termine.
Prima dell’esecuzione del test i campioni vanno riportati a temperatura ambiente.